martedì 22 novembre 2011

Egitto, Incendiato il Campo Profughi: richiesta di aiuto dai profughi eritrei, etiopi e sudanesi nel Campo profughi di Selum!



Nel Campo di Selum, al confine tra Egitto e Libia, dove hanno trovato rifugio i profughi africani fuggiti da Benqazi durante l'Insurrezione contro il regime di Ghaddafi, quindi quando viniva fatta la caccia ai neri africani acusati di essere mercenari del regime.
Ora queste persone si trovano da Nove mesi in situazione di degrado, in un campo fatiscente, con una assistenza quasi inesistente, dove donne in stato di gravidanza non trovano adeguate cure mediche.
Tre giorni fa di notte sono stati incendiati circa 10 tende, i profughi sono stati costretti a fare sciopero della fame, per chiedere soluzioni a tutto il problema delle condizioni del campo, ad accellerare il processo del reinsediamento.
Bisogna dire anche la polizia locale che spesso ostacola, impedendo spostamenti dei profughi verso le città, anche per ragioni mediche.
Chiediamo all'UNHCR, al Commissario Europeo e AU di intervenire presso le autorità Egiziane per il rispetto dei diritti e la protezione necessaria da ogni pericolo che metta in pericolo la vita dei rifugiati che vivono nel campo di Selum.
don Mussie Zerai

Nessun commento: